Aperto per Cultura
Alessandria | 10 Settembre 2022
Alessandria | 10 Settembre 2022
Alessandria 2022
67 punti culturali hanno composto l’offerta tra spettacoli teatrali, musicali, artistiche e di design.
147 sono stati gli artisti coinvolti complessivamente
Più di 11.800 spettatori hanno assistito alle 352 repliche nei punti teatro.
Migliaia le persone che hanno assistito ai 34 concerti di musica jazz e classica, tutti realizzati tra balconi, cortili, vie e piazze.
Più di 1170 persone hanno visitato i palazzi, i musei, i monumenti e le chiese aperti per l’occasione.
Oltre 170 persone hanno partecipato complessivamente a conferenze, workshop e talk show.
Il pubblico di Aperto per Cultura ha visto, oltre ad un 61,5% di alessandrini, un 38,5% di persone provenienti da altri territori, tra cui Genova, Asti, Milano, Legnano, Pino Torinese, Bolzano, Pisa, Perugia, Lecce.
45 i punti food nel circuito ufficiale hanno coinvolto 58 imprenditori ed impiegato oltre 590 addetti.
1134 le persone complessivamente impegnate nell’organizzazione dell’evento.
La media dell’occupazione delle camere degli alberghi cittadini nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre è stata superiore all’86%.
Oltre 10 milioni sono state le interazioni con i profili social ufficiali di Aperto per Cultura e collegati nei 40 giorni antecedenti l’evento, segnando su Facebook un +97,3% di visite alla pagina ufficiale e su Instagram + 233,7% di visite al profilo, +117% di interazioni, +27% di follower e +339 % di account raggiunti nelle 3 settimane antecedenti l’evento.
Oltre 30 sono stati gli articoli di testate giornalistiche locali e nazionali che hanno parlato di Aperto per Cultura nei 2 mesi antecedenti l’evento.
12 sono state le pagine pubblicitarie programmate su testate nazionali (quotidiani e magazine) ad esempio D – La Repubblica, Il Venerdì – La Repubblica e La Stampa, e 50 quelle programmate su testale locali.
Oltre 1.110.000 sono state le visualizzazioni dei banner di AXC su siti web nazionali ed internazionali per un totale di 402.900 visitatori unici nei 40 giorni antecedenti l’evento nell’ambito della campagna web in target in collaborazione con Nuova Factory.
L’edizione di Aperto per Cultura del 10 settembre 2022 è stata organizzata con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria-Asti della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Gruppo Amag e delle aziende 3i Group, Novelli 1934, Gruppo Resicar, Rolandi Auto, Alessandria Auto e Bagliano.
Aperto per Cultura, il grande evento che porta “il bello tra il bello”, illuminando vie, piazze, cortili e balconi con arte e cultura, torna ad Alessandria sabato 10 settembre 2022, per una edizione speciale.
“La cultura in tutti i sensi – Quando la cultura si fa guardare, sentire e gustare” è l’evocativo claim dell’edizione 2022: teatro e musica tornano a fondersi con i luoghi più suggestivi ed alle volte nascosti della città di Alessandria, mischiandosi alla sapiente arte della ristorazione tradizionale.
Sabato 10 settembre 2022, dalle ore 17.00 e fino a mezzanotte, una corposa e raffinata offerta culturale ed enogastronomica accoglierà i visitatori, permettendo di scegliere tra:
Tutta l’offerta culturale (spettacoli teatrali, musicali e visite ai monumenti cittadini ed ai musei) sarà disponibile gratuitamente dalle 17.00 alle 24.00.
L’edizione 2022 di Aperto per Cultura sarà connotata anche dalla partecipazione di diversi attori e musicisti particolarmente noti al grande pubblico, quali – ad esempio – Antonio Ornano, Maurizio Lastrico, Paolo Fresu, Gualtiero Burzi, Davide Iacopini, Dino Rubino.
L’atmosfera magica di Aperto per Cultura, l’innovativo evento di city management & entertainment in grado di rigenerare ed animare la città con la cultura e l’enogastronomia, tornerà a splendere nella città di Alessandria sabato 10 settembre 2022: vietato mancare!
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale scarica l’app ufficiale di Aperto per Cultura su: