PREMESSA
Il Natale per ogni città del mondo rappresenta un momento di tradizioni e di rinascita.
All’interno di questo contesto culturale si inserisce il “Natale commerciale”, dove le città diventano il luogo ideale per comprare i regali da scambiare durante gli affetti familiari.
La città di Tortona, sia per motivi storico-culturali, sia logistici, è sempre stata considerata una tappa importante dal punto di vista della promozione commerciale e vendita dei prodotti enogastronomici.
Il turismo, inteso all’interno dell’accoglienza tradizionale, agrituristica delle aziende vitivinicole e dei rinomati pubblici esercizi, rappresenta, infatti, un elemento fondamentale per la promozione, la rigenerazione e l’intrattenimento dell’intera città.
L’ORGANIZZAZIONE
• ILLUMINAZIONI. Nelle piazze principali della città (piazza Arzano, piazza Gavino Lugano, piazza Malaspina, piazza Duomo) saranno previste illuminazioni dedicate per creare atmosfere natalizie insieme alle vie del centro (Via Emilia – dall’incrocio con Via Pellizza da Volpedo all’ospedale -, Corso Montebello – dall’incrocio con Corso Leoniero a Largo Borgarelli-, Corso Leoniero – dall’intersezione con Viale Piave sino all’inizio di Piazza Duomo, Via Fracchia, Via Carducci – da Via Emilia a Corso Montebello -, Via Pelizzari, Largo Borgarelli)
• VETRINE. I negozi, del centro città, allestiranno le vetrine a tema
• VETRINE INMOVIMENTO. Gruppo danzante all’interno delle vetrine
• EVENTI. Gli eventi musicali rappresenteranno gli strumenti di richiamo.
• RADIO PNR. Palinsesto costruito ad hoc per i commercianti.
• CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE. La comunicazione sarà lo strumento per diffondere tutti i messaggi dell’evento, fare marketing territoriale e promozione dei prodotti/servizi.